"Special guest: artisti in classe" con Stefano Ceretti
Nell' ambito del progetto Orientamento 2024/25 l' IC di Cossato ha invitato gli artisti del nostro territorio a parlare con i ragazzi della scuola secondaria Lucia Maggia e Leonardo da Vinci, sulla professione dell' Artista e delle esperienze necessarie per la formazione della carriera.
Il primo ospite è stato il fotografo Stefano Ceretti, il 14 e 15 novembre, che ha chiesto subito ai ragazzi di dargli del tu ed ha raccontato la sua vita artistica e lavorativa, a partire da Don Piero, il suo professore in seconda media ai Salesiani di Biella, che gli ha mostrato lo sviluppo della foto di classe in camera oscura:”..Quando ho visto apparire l’immagine su quel foglio bianco, sono letteralmente andato fuori di testa… dal 1992 la fotografia è poi diventata la mia professione!”.
Stefano si è avvicinato alla fotografia dapprima con il proprio negozio di sviluppo e stampe ed in seguito dedicandosi alla fotografia aziendale grazie al ruolo di fotografo ufficiale di Pallacanestro Biella e al “mondo commerciale connesso”.
Spiega ai ragazzi il concetto di shooting e le configurazioni dei set (bianco o creativo) e come si fotografano gli atleti, anche quando i tempi sono stretti e loro non sempre collaborativi. Scherzando dice ai ragazzi: “…La mia diplomazia è morta quando sono nato io!”.
Parallelamente, oltre che per le aziende, l’artista spiega che dal punto di vista della clientela privata, segue i progetti di ritrattistica di strada e in studio: #FEELPEOPLE e #VOLTISTAMPATI ma non dimentica di raccontare anche le sue difficoltà lavorative con aneddoti personali.
I ragazzi pongono tante domande; quanto hai viaggiato, che scuola hai frequentato, quanto serve essere creativo nel tuo lavoro.
Ceretti ha incontrato 11 classi di ragazze e ragazzi fra prima, seconda e terza, media: chissà se qualcuno tra loro seguirà le sue orme….?